Alatri (FR)
11 Voci
0775 441444
PARROCCHIA SANTA FAMIGLIA

Mercoledì delle Ceneri

Domani pomeriggio alle ore 17.30, celebrazione con l'imposizione delle ceneri. Iniziamo insieme il cammino penitenziale della Quaresima, tempo favorevole di conversione e misericordia in attesa della Pasqua!

TOMBOLATA IN FAMIGLIA


Domenica 3 Gennaio ore 15.30
Parrocchia SANTA FAMIGLIA
Venite tutti, bambini, genitori, nonni, zii...

Veglia Diocesana dei Giovani

Non mancate!! 😃

AVVISI DOMENICALI DEL 26 APRILE 2015

27 Aprile, ore 21.00:
Riunione del gruppo degli Incollattori, per la costituzione del Comitato della Festa della “Santa Famiglia”. Sono invitati a partecipare chiunque è interessato a farne parte.

30 Aprile, ore 21.00:
Centro d’Ascolto della Parola di Dio sui testi della Sacra Scrittura della V Domenica di Pasqua. L’incontro si terrà nella case delle famiglie che hanno dato la loro disponibilità. Per maggiori informazioni rivolgersi ai responsabili dei singoli Centri d'Ascolto. I recapiti telefonici potete trovarli affissi in bacheca.

1 Maggio, ore 18.30:
S. Messa con i Vespri.

2 Maggio, ore 15.30:
Riprende l’attività di catechismo.

AVVISI DOMENICALI DEL 19 APRILE 2015

21 Aprile, ore 21.00:
Incontro con i Lettori, i fedeli devoti di Maria e quelli che custodiscono ed animano le edicole votive del nostro quartiere. La riunione servirà per organizzare il Rosario meditato ed itinerante vicino alle nostre edicole votive del Rione.

23 Aprile, ore 21.00:
Centro d’Ascolto della Parola di Dio sui testi della Sacra Scrittura della III Domenica di Pasqua. L’incontro si terrà nella case delle famiglie che hanno dato la loro disponibilità. Per maggiori informazioni rivolgersi al Parroco o alla Segreteria della Parrocchia.

24 Aprile, ore 18.30:
S. Messa con i Vespri. Segue l’adorazione eucaristica guidata dal movimento ProSantitate

24 Aprile, ore 21.00:
Corso per gli adulti che quest’anno intendono celebrare il sacramento della confermazione.

Visita alle famiglie nel tempo di Pasqua. Sarà dato un avviso specifico su giorni ed orari.

Si ricorda del Dispensario della solidarietà dove poter raccogliere alimenti che verranno distribuiti dalla Caritas Inter-parrocchiale della città di Alatri alle famiglie bisognose

AVVISI DOMENICALE DEL 12 APRILE 2015

16 Aprile, 0re 21.00:
Centro d’Ascolto della Parola di Dio sui testi della Sacra Scrittura della III Domenica di Pasqua. L’incontro si terrà nella case delle famiglie che hanno dato la loro disponibilità. Per maggiori informazioni rivolgersi al Parroco o alla Segreteria della Parrocchia.

17 Aprile, ore 18.30:
S. Messa con i Vespri.

17 Aprile, 21.00:
Inizia il corso per gli adulti che quest’anno intendono celebrare il sacramento della confermazione.

18 Aprile, 15.30:
Ripresa delle attività di catechismo


Visita alle famiglie nel tempo di Pasqua. Sarà dato un avviso specifico su giorni ed orari.

Si ricorda del Dispensario della solidarietà dove poter raccogliere alimenti che verranno distribuiti dalla Caritas Inter-parrocchiale della città di Alatri alle famiglie bisognose

Domenica di Pasqua

Altare della Santa Domenica di Pasqua

Venerdì Santo

Ostensione della Santa Croce

Download IMG_1363.jpg

Giovedì Santo

Altare della reposizione del Santissimo

MESSAGGIO IV DOMENICA DI QUARESIMA

Dalla lettera ai Romani di San Paolo Apostolo (cap. 5),
[6]Infatti, mentre noi eravamo ancora peccatori, Cristo morì per gli empi nel tempo stabilito. [7]Ora, a stento si trova chi sia disposto a morire per un giusto; forse ci può essere chi ha il coraggio di morire per una persona dabbene. [8]Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. [9]A maggior ragione ora, giustificati per il suo sangue, saremo salvati dall'ira per mezzo di lui. [10]Se infatti, quand'eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più ora che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. [11]Non solo, ma ci gloriamo pure in Dio, per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, dal quale ora abbiamo ottenuto la riconciliazione.

Vi ricordiamo quanto dice l’ultimo canone del codice di diritto canonico sul principio che deve animare tutta l’azione della chiesa (la salvezza delle anime):
“Nelle cause di trasferimento si applichino le disposizioni del can. 1747, attenendosi a princípi di equità canonica e avendo presente la salvezza delle anime, che deve sempre essere nella Chiesa legge suprema”. (can. 1752 CIC).

AVVISI IV DI QUARESIMA 2015

19 Marzo, 0re 21.00:
Ascolto della Parola di Dio sui testi della Sacra Scrittura della V Domenica di Quaresima. L’incontro si terrà nella cappella feriale.

20 Marzo, ore 17.00:
Via Crucis seguita dalla Messa con i Vespri.

22 Marzo, 11.15:
Santa Messa con il terzo rito di scrutinio per tutti i canditati ai Sacramenti della Confermazione e dell’Eucarestia che saranno celebrati durante le festività pasquali.

Visita alle famiglie nel tempo di quaresima. Questa settimana saranno riprendiamo le visite delle famiglie della completando Via Puglia. Si inzierà via San Francesco di Fuori e via Campania. Sarà dato un avviso specifico su giorni ed orari.

Dal 23 al 27 Marzo, dalle ore 17.00 fino alle ore 18.30
Esercizi Spirituali in Parrocchia presieduti da Mons. Bruno Durante, Responsabile Centro Diocesano per le Vocazioni e La Pastorale Giovanile. Il tema sarà: “Dalle nostre vie alla via di Dio”.


Parte il corso per gli adulti che desiderano celebrare il Sacramento della Confermazione. Gli incontri, guidati dal Diacono Sig. Giovanni Straccamore, si terranno in orario serale alle ore 21.00 quasi sicuramente nel giorno di venerdì. Il corso è aperto a giovani ed adulti dai 16 anni in su. Potette segnalare la vostra partecipazione lasciando nome e cognome e recapito telefonico alla Segreteria della parrocchia in orario d’ufficio (tutti i giorni dalle 16.30-17.30).

Si ricorda del Dispensario della solidarietà dove poter raccogliere alimenti che verranno distribuiti dalla Caritas Inter-parrocchiale della città di Alatri alle famiglie bisognose

MESSAGGIO DOMENICALE 22 Febbraio 2015

"Nudo uscii dal grembo di mia madre, e nudo vi ritornerò. Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore!" (Gio, 1, 21).

“Perché, riguardo a Cristo, a voi è stata data la grazia non solo di credere in lui, ma anche di soffrire per lui, sostenendo la stessa lotta che mi avete visto sostenere e sapete che sostengo anche ora” (Fil, 1, 29-30).

“Nessuna tentazione, superiore alle forze umane, vi ha sorpresi; Dio infatti è degno di fede e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze ma, insieme con la tentazione, vi darà anche il modo di uscirne per poterla sostenere.
Perciò, miei cari, state lontani dall'idolatria. Parlo come a persone intelligenti. Giudicate voi stessi quello che dico” (1 Cor 10, 13-15)

AVVISI DOMENICA PRIMA DI QUARESIMA

22 Febbraio, 11.15
Santa Messa con Rito d’elezione per tutti i canditati ai Sacramenti della Confermazione e dell’Eucarestia che saranno celebrati durante le festività pasquali.

22 Febbraio, 16,30-17,00:
Incontro di tutti gli animatori pastorali delle nostre comunità parrocchiali con il Vescovo a Fiuggi al Centro Pastorale.

19 Febbraio, 0re 21.00:
Ascolto della Parola di Dio sui testi della Sacra Scrittura della II Domenica di Quaresima. L’incontro si terrà nella cappella feriale.

20 Febbraio, ore 17.00:
Via Crucis seguita dalla Messa con i Vespri.

1 Marzo, 11.15
La Santa Celebrazione sarà presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Lorenzo Loppa, Vescovo di Anagni-Alatri

VISITA ALLE FAMIGLIE NEL TEMPO DI QUARESIMA.
Questa settimana saranno completate le visite delle famiglie della zona di Via Basilicata. Saranno iniziate quelle delle Famiglie nella zona di Via Puglia. Sarà dato un avviso specifico su giorni ed orari.

Si ricorda del Dispensario della solidarietà dove poter raccogliere alimenti che verranno distribuiti dalla Caritas Inter-parrocchiale della città di Alatri alle famiglie bisognose

Si trova affisso in bacheca il calendario dei defunti che verranno ricordati durante le celebrazioni della settimana.
Si tratta di un’iniziativa per rendere partecipe la comunità della preghiera per i nostri cari fedeli defunti. Si ricorda che la menzione dei defunti viene fatta all’inizio della celebrazione e alla fine invitando l’intera comunità a pregare con un “Eterno Riposo”.

MESSAGIO DOMENICALE, 15 febbraio 2015

Dalla prima lettera ai Corinzi di San Paolo Apostolo (cap. 13).
1 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
2 E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
3 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
4 La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, 5 non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6 non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. 7 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. 8 La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. 9 La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. 10 Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. 11 Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato. 12 Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto.
13 Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!

AVVISI DOMENICA VI T.O.

15 Febbraio (Avviso da dare prima dell’offertorio).
Giornata del Seminario. Le collette di questa domenica saranno devolute a favore delle vocazioni della nostra Diocesi.

15 Febbraio, ore 9.00-17.00:
Corso di aggiornamento per i Ministri Straordinari della Comunione ad Acuto presso le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo.

18 Febbraio, ore 17.30:
Liturgia del Mercoledì delle ceneri. Per i bambini è prevista una liturgia per celebrare con loro il mercoledì delle ceneri alle ore 15.30.

19 Febbraio, 0re 18.15:
Ascolto della Parola di Dio dei testi .
20 Febbraio, ore 17.30:
Messa con i Vespri. Seguirà l’Adorazione Eucaristica guidata dal Movimento “Pro Santitate”.

22 Febbraio, 16,30-17,00:
Incontro di tutti gli animatori pastorali delle nostre comunità parrocchiali con il Vescovo a Fiuggi al Centro Pastorale.

Visita alle famiglie nel tempo di quaresima. Questa settimana saranno completate le visite delle famiglie della zona di Colle d’oro. Saranno iniziate quelle delle Famiglie nella zona di Via Basilicata e Via Puglia. Sarà dato un avviso specifico su giorni ed orari.

Si ricorda del Dispensario della solidarietà dove poter raccogliere alimenti che verranno distribuiti dalla Caritas Inter-parrocchiale della città di Alatri alle famiglie bisognose

Si trova affisso in bacheca il calendario dei defunti che verranno ricordati durante le celebrazioni della settimana.