AVVENTO 2016

INIZIA IL TEMPO DI AVVENTO
L’origine del tempo di Avvento viene individuata tra il IV e il VI secolo. La prima celebrazione del Natale a Roma è del 336, ed è proprio verso la fine del IV secolo che si riscontra in Gallia e in Spagna un periodo di preparazione alla festa del Natale. Per quanto la prima festa di Natale sia stata celebrata a Roma, qui si verifica un tempo di preparazione solo a partire dal VI secolo. Senz’altro non desta meraviglia il fatto che l’Avvento nasca con una configurazione simile alla quaresima, infatti la celebrazione del Natale fin dalle origini venne concepita come la celebrazione della risurrezione di Cristo nel giorno in cui si fa memoria della sua nascita. Nel 380 il concilio di Saragozza impose la partecipazione continua dei fedeli agli incontri comunitari compresi tra il 17 dicembre e il 6 gennaio. In seguito verranno dedicate sei settimane di preparazione alle celebrazioni natalizie. Tale arco di tempo fu chiamato “quaresima di s. Martino”, poiché il digiuno iniziava l’11 novembre.
LECTIO DIVINA
Ogni lunedì alle ore 21.00 lettura, spiegazione e preghiera a partire dalle letture della domenica successiva.
NOVENA DELL’IMMACOLATA
A partire da martedì 29 novembre fino a mercoledì 7 dicembre alle ore 18.00 preghiera in preparazione alla festa dell’Immacolata.
NOVENA DI NATALE
A partire da venerdì 16 dicembre fino a sabato 24 dicembre alle ore 18.00 preghiera in preparazione al Natale.
COME SOLE CHE SORGE
A partire da venerdì 16 dicembre fino a sabato 24 dicembre (escluso domenica 20) novena di Natale in Chiesa dalle 6.30 alle 6.50.
TEMPO DI CARITÀ
Continua la raccolta di generi alimentari per la mensa del venerdì.
INIZIATIVE DI NATALE
* Lotteria dell’Epifania: il ricavato per costituire un “fondo cassa” per il rifacimento della copertura della chiesa.
* Concorso presepi: iscrizioni in segreteria parrocchiale. La commissione passerà per visitare i presepi iscritti al concorso nei giorni da mercoledì 28 dicembre a giovedì 5 gennaio.
* Sabato 10 e sabato 17 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 lavoretti di Natale per bambini, ragazzi e… genitori.
* Domenica 18 dicembre, ore 10.00: Messa e benedizione dei bambinelli da mettere nel presepio.
* Domenica 18 dicembre, ore 19.30: concerto di Natale
* Martedì 3 gennaio: Gita alla basilica di santa Maria maggiore, dove è custodita la culla di Gesù Bambino. Partenza alle ore 14.30 e rientro in serata. È necessario iscriversi in segreteria.
