Cenni storici:
La chiesa originale, sin dall'inizio affidata ai gerolimini, fu distrutta nel primo Cinquecento per far posto alla nuova cinta muraria. Venne però ricostruita sul luogo attuale e consacrata nel 1588.
In seguito alla soppressione dei gerolimini, nel 1772 il complesso fu assegnato alle orsoline. Nel 1810, chiuso il convento e soppressa la vicina parrocchiale di San Bartolomeo, fu dichiarata succursale di Santa Maria Maggiore. Il monastero fu invece utilizzato come casa di riposo fino al 2012.
Dal 1925 è a sua volta parrocchiale.
La facciata a capanna della chiesa è tripartita verticalmente da spoglie lesene, tagliate centralmente da una cornice marcapiano orizzontale e sovrastate in alto da un sottile architrave, sul quale poggia il frontone. Le sei partizioni che ne risultano sono occupate ciascuna da apertura: quattro finestre nei riquadri laterali, il portale e, sopra, un disadorno rosone. Alcune tracce di affrescatura secentesca occupano le superfici dei tre riquadri bassi; l'unica figura distinguibile è la rappresentazione di santa Maria Maddalena dipinta sopra il timpano del portale.
All'interno l'edificio è ad una sola navata; vi si conservano opere pittoriche attribuite a Carletto Caliari, ad Antonio Beni, a Giovan Battista Canal, a Simone Forcellini, a Jacopo Marieschi e ad Antonio Molinari, oltre alla pala d'altare Noli me tangere attribuita alla scuola del Veronese. Vanno ricordate anche le sculture di Giovanni Marchiori raffiguranti La Fede e La Speranza (XVIII secolo).
La chiesa è affiancata da un campanile la cui cella campanaria è aperta da bifore a sesto acuto.
Organo
L'organo fu costruito da Beniamino Zanin nel 1888 e in seguito è stato restaurato dal discendente Francesco. Conta due tastiere e 23 registri reali.
Messe feriali: ore 18:30
Domeniche e feste: ore 09:30, 11:00, 18:30
La chiesa è aperta al mattino dalle ore 08.00 alle ore 11.30
e al pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00
Il Parroco è presente in Parrocchia :
Lunedì pomeriggio
Mercoledì pomeriggio
Giovedì pomeriggio
Venerdì Mattina
Sabato mattina